Video

In questa pagina sono pubblicati documenti video riguardanti l'attività della Soprintendenza.

 

D.O.T.S. - Artisti di Strade: live painting@Palazzo dei Musei - Modena

Videoracconto realizzato da Intersezione dell'evento tenutosi sabato 31 maggio al Palazzo dei Musei di Modena: una giornata di live painting con Giacomo "Jah" Bettega, Islena Neira e gli artisti del collettivo Argemo.

 

Alea iacta est! Il dado è tratto!
Questa celebre frase ha caratterizzato la notte bianca del 17 maggio 2014 al Museo Lapidario Estense. Un breve video ne racconta gli aspetti salienti.

 

Intervista a Stefano Casciu sulla mostra "Splendori delle corti italiane: gli Este. Rinascimento e Barocco a Ferrara e Modena" trasmessa il 20/04/14 su rai 5 nel programma Cool Tour Arte (minutaggio 10.50-17.55).

Uno splendido percorso tra Umanesimo, Rinascimento e Barocco: il collezionismo e il mecenatismo artistico degli Este dal Cinquecento al Settecento attraverso opere di Cosmè Tura, Dosso Dossi, Correggio, Tiziano, Tintoretto, Guercino, Velàzquez ed altri importanti maestri.


Intervista a Nicoletta Giordani in occasione dell'iniziativa "Musei da gustare" trasmessa su TRC Telemodena (20/04/2014).

Nel Museo Lapidario Estense le lapidi e i monumenti descrivono un percorso culturale che racconta ll'alimentazione degli antichi romani, un viaggio non solo storico e alimentare ma anche scientifico, d'illustrazione dei principi dietetici che regolavano gli antichi banchetti.

 

Intervista a Stefano Casciu e Marco Mozzo nel Centro di raccolta e cantiere di primo intervento a Palazzo Ducale di Sassuolo trasmessa su Rai Tre Regione.

Intervista a Stefano Casciu e Marco Mozzo nel Centro di raccolta e cantiere di primo intervento a Palazzo Ducale di Sassuolo andata in onda nella trasmissione televisiva "L'aria che tira" su  La7 il 7 gennaio 2015 (dal minuto 1.09.11).

Oltre 1800 le opere salavate dal sisma 2012 e conservate in Palazzo Ducale di Sassuolo, molte delle quali già messe in sicurezza dalle abili mani dei restauratori attivi nel Centro di raccolta e cantiere di di primo intervento.